La sua è effettivamente una scrittura di soglia, sospesa tra culture diverse, ma in sostanza ricondotta alla cittadinanza planetaria, a una identità universale.
La Gazzetta del Mezzogiorno, 30 Novembre 2005
Daniele Giancane
Tematiche filosofiche come risultato della sua formazione classica ma, soprattutto, tematiche convalidate dalla grande capacità di uscire dal microcosmo della propria realtà, accettando e combattendo per qualcosa di diverso che possa andare oltre l’impronta.
La Gazzetta del Mezzogiorno, 2 Dicembre 2005
F.P.
In questa sospesa condizione ossimorica, tra stasi e viaggio, sta tutto il lavoro espressivo, nonché la stessa vicenda esistenziale, di Raffaella Passiatore.
Corriere del Mezzogiorno, 2 Dicembre 2005
Enzo Mansueto
Il lato oscuro e ridicolo dell’umanità è un tango senza mito, lo spiega con autoironia e profondità Raffaella Passiatore.
La Gazzetta del Mezzogiorno, 3 Novembre 2006
Livio Costarella
Raffaella Passiatore gelingt es, nach Aussicht der Rezensentin, Bilder in Ausdruckstarken Farben zu entwerfen, die die Sinne anregen. Ihre Beschreibungen nehmen vor unseren Augen nicht nur Formen an, sondern es gelingt der Autorin sogar, ihnen einen Duft, einen Geschmack zu geben –ja, sie lassen sich sogar berühren!
Drehpunkt Kultur Salzburg, 2008
Marisa Langer
Con la consueta creatività stilistica, il romanzo ha la forma letteraria di un vero e proprio blog, avvicinando così la pagina di carta a quella elettronica.
La Gazzetta del Mezzogiorno, 15 Febbraio 2012
Livio Costarella
Una scrittura innovativa e originale, coniugata alla capacità di raccontarsi e raccontare in modo ironico e passionale.
La Gazzetta del Mezzogiorno, 16 Marzo 2013
Un amore in cerca d’autore” a mio avviso è un romanzo geniale, che contiene in sé numerose anime e anche per questo rispecchia la natura umana, sfaccettata e contraddittoria, cinica e romantica, ipocrita e spudoratamente vera, geniale e materiale.
SoloLibri 2012
Rossella Martielli
Se in uno scrittore l’eccellenza è costituita dal saper catturare il lettore e immergerlo nel suo mondo fino a quasi fargli scordare la realtà, allora Raffaella Passiatore è una delle migliori scrittrici che abbia mai letto!
Progetto Babele 2009
Rossella Martielli
Un’idea di umorismo pirandelliano, la cui vena corrosiva è percepibile dalla prima all’ultima pagina. Indubbio e meritorio coraggio nel procedere controcorrente, allontanandosi completamente dal repertorio dei soliti luoghi comuni.
TangoBlogSpot 2011
Dr.Zero
Un amore in cerca d’autore” è costruito a due voci – e due colori di inchiostro –, come in un duetto.
PugliaLibre 2012
Carlotta Susca
Una storia d’amore senza precedenti, raccontata con uno stile di scrittura completamente nuovo.
L’orecchio di Dioniso 2012
Alessandro Romanelli
Close Menu